UNA REVISIóN DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Questo tipo di ricorso può essere presentato alla Corte di Cassazione, l'organo giudiziario più detención in Italia, al fine di ottenere una revisione della sentenza di appello e un nuovo giudizio.

se è proposto per motivi diversi da quelli previsti dalla legge (ad esempio se il ricorso è proposto per riesaminare i fatti posti alla cojín della decisione impugnata);

Quindi, se il ricorso presenta evidenti lacune, impar è possibile sopperire alle stesse costringendo i giudici della Corte di Cassazione ad effettuare ricerche o indagini integrative. Il ricorrente deve indicare specificamente i fatti e le circostanze che vuole sottoporre all’attenzione della Corte di Cassazione, senza poter fare affidamento sul fatto che quest’ultima vada alla ricerca degli stessi negli atti delle pregresse fasi processuali, ai quali il ricorrente abbi fatto un semplice rinvio.

nel considerare una prova in realtà inesistente o nell'omettere una prova presente nel compendio processuale, purché l'errore sia in categoría di disarticolare il costrutto argomentativo della sentenza impugnata per l'intrinseca incompatibilità degli enunciati e abbia comunque un oggetto definito e impar opinabile

Anche il controricorso deve rispettare le regole formali del ricorso per Cassazione e, inoltre, deve essere:

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

Per errore materiale si intende un vizio estetico che, senza incidere sul processo logico e volitivo della decisione giudiziale, determini un divario fra la volontà del giudice e la materiale rappresentazione grafica della stessa (si pensi, per esempio, all’indicazione, tra i componenti del collegio deliberante, di un magistrato in luogo di un altro, o all’omessa statuizione sulle spese processuali).

È importante sottolineare che il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che richiede l'assistenza di un avvocato abilitato, in quanto la sua preparazione e presentazione richiedono competenze specifiche nel campo del diritto processuale e della giurisprudenza.

Per meglio farti comprendere il concetto, puoi immaginare che la this contact form giustizia italiana sia come una piramide al cui vertice si trova, per l’appunto, la Suprema Corte.

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.

Di solito, la Cassazione è giudice di terzo graduación, nel senso che si perviene ad essa dopo un primo e un secondo grado di giudizio, rispettivamente tenutisi innanzi al Tribunale (o al Giudice di pace) e alla Corte di Appello (o al Tribunale, se in primo grado la competenza era del Giudice di pace).

: la Corte d’appello, infatti, ha escluso l’invocata attenuante facendo riferimento al valore complessivo del carico sottratto alla ditta ricorso in cassazione proprietaria ed allo spedizioniere e di cui, dalla stessa ricostruzione in fatto restituita dalle due sentenze di merito, soltanto una click site minima parte era stata rinvenuta presso il vivaio dell’odierno ricorrente.

Quindi, il ricorrente deve illustrare per quali ragioni l’omessa valutazione di questo fatto debba considerarsi decisiva, a tal punto che, ove quel fatto fosse stato esaminato e valutato, avrebbe comportato una sentenza a sé favorevole.

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice non ha antecedente seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Report this page